Biagio Mazzafera nato a Castrovillari (Cosenza) il 21 luglio 1984 fin da piccolissimo amava la musica e le Bande musicali tanto da seguirle per le strade di diversi paesi con il tamburello.
All’età di 8 anni inizia a studiare musica presso la Banda del proprio paese e a 17 anni si iscrive alla classe di Tromba al Conservatorio Giacomo Antonio di Cosenza.
A 19 anni si trasferisce per motivi universitari a Siena dove si laurea nel 2007 in Tecniche di Radiologia Medica e conclude il Conservatorio con il Diploma in Tromba nel 2010 sotto la guida del Maestro Andrea Dell’Ira (1 tromba dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino).
Dal 2010 dirige la Banda Città di Poggibonsi e ha frequentato numerose Masterclass:
- Dal 2012 frequenta il Seminario per Maestri organizzato annualmente dall’ANBIMA Toscana in Garfagnana con i Maestri Aleppo e Folli
- 2013 ha partecipato alla Masterclass per direttori con Jacob De Haan a Scandicci
- 2015 ha frequentato la Masterclass in Tromba con Nello Salza (tromba di Morricone)
- 2016 ha frequentato un Workshop per maestri direttori con Casey
- 2017 ha frequentato la Masterclass in direzione con Thierry Weber
- 2019 ha preso parte alla Masterclass per maestri direttori dell’ANBIMA Toscana con il Maestro Gasperin
- Dal 2019 direttore artistico del gruppo Filarmonico Jazz band di Rosia
Attualmente suona in varie formazioni musicali tra cui diverse Bande Musicali della Toscana e Fanfare di Bersaglieri. Fa parte della Fanfara del Palio di Siena ed è trombetto di palazzo.
Ha fondato insieme a dei componenti della Banda Città del Palio di Siena un quintetto di ottoni: Sunto Brass Quintet.
Co-fondatore della Band Senese “The Occasionals” che ha composto la sigla del film Mòvimento-Lira di Achille della FG Pictures.